Al momento stai visualizzando Cos’è il Content Marketing e perché ti serve
cos'è il content marketing e perché ti serve

Cos’è il Content Marketing e perché ti serve

Essere competitivi Online per il proprio Business è fondamentale oggi più che mai. E per raggiungere quest’obiettivo ti presento il tuo alleato principale: ti spiego cos’è il Content Marketing e perché ti serve, o meglio, perché è indispensabile. 

Secondo il Report Digital We Are Social 2020 in Italia sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social. Oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni. 

Insomma, abbiamo più cellulari che persone. Per questo, soprattutto se c’è una pandemia in corso, non possiamo più pensare che basti mettere il nostro prodotto nella vetrina del nostro negozietto in centro e aspettarci che la gente lo compri. 

Eppure l’Italia è al quart’ultimo posto in Europa in termini di digitalizzazione al 2020, secondo il DESI

Proprio per questo vorrei che il tema legato al digital marketing fosse molto più comprensibile e popolare per tutti e vorrei partire nell’avvicinare all’argomento dal Content Marketing

Da una parte perché credo che sia l’elemento chiave per portare avanti il processo di comunicazione in sé che porta alla fiducia nell’azienda e quindi alla fidelizzazione verso il prodotto. Dall’altra perché credo in un certo modo sia anche l’elemento più facilmente comprensibile da tutti. 

È più facile parlare di comunicazione visuale, di testi e di video che non di CTR, lead generation e funnel.

Insomma credo che inondare subito di paroloni tecnici gli imprenditori vecchio stampo non faccia che spaventarli e portarli a credere che in fondo, il loro vecchio metodo ha sempre funzionato. 

Credo invece che vadano accompagnati per mano, in modo che strategia dopo strategia capiscano il valore inequivocabile delle strategie di comunicazione e di vendita sul digital.

Andiamo quindi a vedere nello specifico cos’è il Content Marketing e perché ti serve.

Il significato del termine “Content Marketing”

Il Content marketing è una branca del marketing e un approccio strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, testuali, visuali, audio e audio-visivi, pertinenti e di valore per un brand o un prodotto o servizio, in modo da instaurare una relazione con il pubblico e orientarlo all’acquisto.

Perché il content marketing è così importante?

Molto semplicemente per affermarti nel mercato online puoi avere tutti i tecnici che vuoi e tutti i soldi che vuoi per le tue campagne Digital, ma senza i contenuti giusti per il tuo pubblico e il tuo obiettivo di business rischi di fare un buco nell’acqua. 

Affermare la propria presenza online in modo trasparente, efficace e con contenuti di qualità è il primo passo per essere riconoscibili sul mercato e attrarre il proprio pubblico di riferimento.

Investire grandi budget in promozione senza aver prima curato nel dettaglio i contenuti da proporre a seconda degli obiettivi, della piattaforma e di diversi altri criteri, può portare infatti a:

  • una perdita di denaro
  • una perdita di tempo
  • una cattiva reputazione per il brand
  • una clientela insoddisfatta dei prodotti proposti, perché attratti da contenuti non coerenti. 

Un altro motivo per puntare alla qualità? I contenuti che portano la tua firma girano in rete per almeno 5 anni

Cosa vuoi che raccontino di te?

Ricorda:

Content is the King

E questo è il motivo.

A presto!

Federica Argentieri

Fede_Arg90